Mondo dello spettacolo in lutto: è morto all’età di 82 anni il famoso scenografo internazionale e vincitore del premio Oscar per ‘Camera con vista’, Gianni Quaranta.
Dopo il decesso del presentatore e volto tv delle scorse ore, il mondo dello spettacolo, con particolare riferimento a cinema e teatro perde un altro grande. All’età di 82 anni, infatti, è venuto a mancare il famoso scenografo internazionale e vincitore del premio Oscar per ‘Camera con vista’, il capolavoro diretto da James Ivory, Gianni Quaranta.

Gianni Quaranta morto
Ore di lutto nel mondo dello spettacolo. Gianni Quaranta, regista, scenografo, costumista e designer, è morto a Roma all’età di 82 anni. A confermare la notizia del tragico decesso è stata sua figlia. Da quanto si apprende, i funerali si terranno nella giornata del 16 settembre 2025, alle ore 11:00, alla Basilica di Santa Maria in Montesanto, conosciuta come la Chiesa degli Artisti, in piazza del Popolo. L’uomo vantava una fama internazionale e aveva vinto il premio Oscar per ‘Camera con vista’, l’opera diretta da James Ivory.
La carriera
Nel corso della sua carriera, Quaranta, nato ad Arsiè (Belluno) il 30 agosto 1943, era stato protagonista di tantissime opere di successo. L’uomo si era formato all’Accademia di Belle Arti di Brera, iniziando presto a lavorare come assistente di grandi scenografi. La sua bravura lo ha presto portato a collaborare con i migliori da Franco Zeffirelli a Lina Wertmüller, passando per Bernardo Bertolucci, James Ivory, Gian Carlo Menotti, Luca Ronconi e molti altri.
Tra i lavori più importanti di Quaranta si ricordano, oltre a ‘Camera con vista’ diretto da James Ivory che gli valse l’Oscar, anche ‘La leggenda del santo bevitore’ di Ermanno Olmi, ‘Tre simpatiche carogne’ di François Giroud e ‘Cortesie per gli ospiti’ di Paul Schrader, con attori del calibro di Christopher Walken, Natasha Richardson, Rupert Everett ed Helen Mirren.